Morto il Cardinale Henryk Roman Gulbinowicz

Publié le par ACI Stampa di Marco Mancini

Soltanto giorni scorsi era stato punito dalla Santa Sede dopo essere stato riconosciuto colpevole di molestie sessuali

Il Cardinale Gulbinowicz Foto: Wikimedia Commons

Il Cardinale Gulbinowicz Foto: Wikimedia Commons

BRESLAVIA , 16 novembre, 2020 / 1:00 PM (ACI Stampa).- Era nato il 17 ottobre 1923 nei pressi di Vilnius - oggi Lituania ma allora Polonia - il Cardinale Henryk Roman Gulbinowicz, Arcivescovo emerito di Wrocław, morto quest'oggi.

Ordinato presbitero nel 1950, ha conseguito il dottorato in Teologia morale nel 1955.

Papa Paolo VI nel 1970 lo ha nominato Vescovo titolare di Acci, affidandogli l'incarico di Amministratore apostolico del territorio polacco dell'Arcidiocesi di Vilnius. E' stato consacrato dal Cardinale Stefan Wyszyński, Arcivescovo di Varsavia e Primate di Polonia.

Il 3 gennaio 1976 è stato promosso Arcivescovo di Wrocław, incarico che ha mantenuto fino al 2004 quando ha presentato la rinuncia per raggiunti limiti di età.

Papa Giovanni Paolo II lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel Concistoro del 25 maggio 1985, assegnandogli il Titolo presbiterale dell'Immacolata Concezione di Maria a Grottarossa.

Soltanto giorni scorsi era stato punito dalla Santa Sede dopo essere stato riconosciuto colpevole di molestie sessuali. E' stato privato delle insegne episcopali, imposta la proibizione alla partecipazione a cerimonie pubbliche, e revocato il diritto di avere funerali e sepoltura in cattedrale. Imposto anche il pagamento di un risarcimento in favore della Fondazione San Giuseppe, l’organo della Conferenza Episcopale Polacca che offre supporto alle vittime degli abusi.

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :

Commenter cet article