Chanel in copertina, Ilary Blasi furiosa: «Grazie per aver messo il lato B di mia figlia minorenne»

Publié le par Corriere della Sera di Elisa Messina

Dura presa di posizione della conduttrice tv e Francesco Totti contro la foto della 13enne Chanel a tutta pagina 

Chanel in copertina, Ilary Blasi furiosa: «Grazie per aver messo il lato B di mia figlia minorenne»

È furiosa Ilary Blasi:il settimanale Gente pubblica in copertina la figlia Chanel Totti, 13 anni, fotografata, anzi, per la precisione paparazzata, al mare, in bikini, assieme al papà Francesco Totti. L’accortezza di oscurare il volto della teenager, terza figlia della conduttrice e dell’ex capitano della Roma è stata rispettata ma “stride” con l’aver lasciato in evidenza le forme della ragazzina. Così, la conduttrice televisiva ha risposto, senza mezzi termini, nella sua storia su Instagram rivolgendosi direttamente al direttore della testata: «Ringrazio il direttore Monica Mosca per la sensibilità dimostrata mettendo in copertina il lato B di mia figlia minorenne senza curarsi del problema sempre più evidente della sessualizzazione e mercificazione del corpo delle adolescenti». Seguono applausi. Francesco Totti ha pubblicato la stessa storia sul suo Instagram. In rete, intanto, continua a la polemica per la scelta dell’immagine di copertina e anche del suo strillo, dove si allude ulteriormente alle forme della giovanissima Chanel: “Chanel Totti è la gemella di mamma Ilary!”.

La risposta di Ilary Blasi e Francesco Totti alla cover di Gente

La risposta di Ilary Blasi e Francesco Totti alla cover di Gente

Nella polemica social, tra ironie e prese di posizione, crescono anche le riflessioni sullo stile comunicativo dei giornali pop, sul fatto che certe copertine sono da “secolo precedente” perché la sensibilità è cambiata.

Sul caso è intervenuto anche l’Ordine dei Giornalisti: il presidente dell’Ordine Carlo Verna, in accordo con il segretario Guido D’Ubaldo, ha fatto una segnalazione al collegio di disciplina territoriale competente della Mosca, al fine di valutare eventuali violazioni della Carta di Treviso.

In serata, il direttore di Gente Monica Mosca ha espresso il suo rammarico per l’accaduto: «Sono molto dispiaciuta e amareggiata per le reazioni generate dalla pubblicazione della foto di Francesco Totti e della figlia Chanel, scattate in spiaggia. Come direttore ho sempre inteso valorizzare le donne e più in generale sostenere i valori della famiglia: era l’intento anche di questa pubblicazione, in cui si è voluto semplicemente ritrarre la famiglia Totti in un momento di normalità. In alcun modo, ovviamente, abbiamo mai inteso uscire da questo obiettivo».

Publié dans Articles de Presse

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article